il MOOC di Europeana Space: Creative with Digital Heritage

La disponibilità on-line del patrimonio culturale digitale continua a crescere: diventa quindi sempre più importante che gli utenti non siano più lettori passivi, ma che imparino a diventare ri-utilizzatori attivi.

L’obiettivo del MOOC di Europeana Space (E-Space) è quello di mostrare come le persone possano diventare creative grazie a Europeana e ai contenuti culturali digitali; dimostrare il contributo che Europeana può apportare nel settore dell’educazione, e realizzare il concetto essenziale che il contenuto culturale non è solo un bene da contemplare, ma anche da vivere e con cui interagire.

Il corso si basa sulle esperienze dei progetti pilota di E-Space e condivide i risultati delle loro ricerche, analisi e casi di studio. L’idea educativa dietro il MOOC di E-Space è quella di abbattere le barriere per l’accesso e il riutilizzo dei beni culturali su Europeana e piattaforme similari, fornendo tutorial e versioni di prova di applicazioni e strumenti, affiancati ad approfondimenti di lettura, consigli utili e buone pratiche che sono stati raccolti durante il corso del progetto.

Se sei uno studente o un insegnante con un interesse per il patrimonio culturale, un professionista cosiddetto GLAM (gallerie, biblioteche, archivi e musei), uno sviluppatore o un amatore del patrimonio culturale, questo MOOC è per te. Ogni modulo è infatti organizzato su tre livelli per soddisfare le esigenze di tutti i possibili studenti:

Livello 1: si rivolge ad amatori del patrimonio culturale, studenti e insegnanti. Le informazioni fornite in questo livello riguardano il patrimonio culturale digitale in senso lato; sono presentati diversi tipi di contenuti e viene spiegato come poterli riutilizzare facilmente. Per questa parte non sono necessarie particolari abilità tecniche o la comprensione dei meccanismi alla base del settore culturale.

Livello 2: si rivolge ai professionisti GLAM. Le informazioni fornite qui presuppongono una conoscenza professionale del settore. L’obiettivo è quello di aiutare i professionisti GLAM nella scoperta e nella comprensione di strumenti utili – come quelli presenti sulla piattaforma E-Space e quella di Europeana Labs – che possono essere utilizzati per migliorare, remixare, ripensare e giocare con le collezioni in modi nuovi e affascinanti.

Livello 3: si rivolge agli sviluppatori. Questa è la parte più tecnica di ogni modulo ed è intesa come un modo per far scoprire agli sviluppatori gli strumenti con cui possano lavorare e sperimentare (ad esempio, il toolkit multiscreen, le API di Europeana, …)

Il MOOC di Europeana Space consiste di 8 moduli:

  1. Introduction: il modulo introduttivo del corso dà informazioni sul MOOC e sul progetto Europeana Space. Spiega come utilizzare il corso e come affrontare i vari moduli e le unità.
  2. Photography: in questo modulo gli studenti impareranno come creare le proprie storie supportate da fotografie antiche disponibili online, utilizzando Europeana e altri database di contentuti accessibili, e remixando questi materiali con le proprie narrative e immagini.
  3. Open and Hybrid Publishing: questo modulo specifico insegnerà come costruire un e-book online, basandosi sul caso di studio di Photomediations: An Open Book. I materiali inclusi in questo modulo comprendono articoli sulla fotografia e altre forme d’arte, immagini e altro materiale visivo, informazioni sull’uso e riuso di contenuti digitali con licenze CC (Creative Commons) e open access, e del modello di Open and Hybrid Publishing. La parte più stimolante di questo modulo sarà un esercizio libero di creazione in cui gli studenti, riutilizzando e remixando i materiali di Photomediations: An Open Book, dovranno realizzare il proprio e-book.
  4. TV: Europeana Space ha sviluppato una serie di applicazioni multischermo per la TV, basate su diversi scenari in cui il patrimonio culturale viene riutilizzato. In questo modulo potrete conoscere in dettaglio questi scenari, quali l’applicazione SmartTV sul Muro di Berlino, che riutilizza video storici del periodo 1961-1990 dalla costruzione del muro alla riunificazione tedesca, o altri casi d’uso in cui la TV è utilizzata a fini educativi sia nelle scuole che in ambito domestico.
  5. Dance: Il modulo sulla danza offre una serie di attività per studenti di diverso livello che dimostrano e incoraggiano l’uso di strumenti quali quelli sviluppati dal Pilot della Danza in E-Space. Le attività permetteranno di sviluppare proprie collezioni di materiali audiovisivi sulla danza e scoprire strumenti di annotazione in tempo reale che supportano lo studio e la creazione della danza.
  6. Museums: condividendo esperienze, casi d’uso reali e risultati di successo, questo modulo insegnerà come progettare servizi personalizzati, basati sul web e disponibili per dispositivi mobili, dedicati ai visitatori e anche allo staff e ai curator di musei, con particolare riguardo ai servizi per l’educazione.
  7. IP for the Cultural Entrepreneur: questo modulo guida attraverso il processo di gestione dei diritti di proprietà intellettuali, dall’idea iniziale alla realizzazione di un progetto start-up. Gli studenti impareranno a sviluppare strategie efficienti in merito ai diritti di proprietà intellettuale associati al patrimonio culturale in format digitale e le possibilità di impiego a fini commerciali. Il modulo introduce le risorse e I casi di studio sviluppati in E-Space e dedicati alla gestione del copyright, all’uso di contenuti open access, a come gestire il rischio e la proprietà intellettuale e ai processi di business modelling e di incubazione di una start-up.
  8. Creative Marketing: l’obiettivo di questo modulo è stimolare approcci creative alla comunicazione relative al patrimonio culturale, utilizzando i nuovi media e dimostrando come si può raggiungere un audience più vasto con l’uso dei social che migliori il coinvolgimento del pubblico.

 

Il MOOC di Europeana Space Creative with Digital Heritage è previsto per il primo semestre dell’anno accademico 2016/2017 e inizierà il 10 ottobre 2016.

E-Space Education MOOC

Learn how to become creative with digital cultural content. Cultural heritage is not just to contemplate, but to live with and engage with.

More information on the MOOC.

mooc

 

 

 

 

 

 

spa_logoflag_yellow

Europeana Space has received funding from the European Union’s ICT Policy Support Programme as part of the Competitiveness and Innovation Framework Programme, under GA n° 621037

Project website: www.europeana-space.eu

europeana

Working in association with Europeana Foundation

dmc

Official Media Partner: Digital Meets Culture